Ho approfittato di queste vacanze natalizie per concedermi una pausa dal lavoro e dedicarmi all’ultimo Humble Bundle: la sorpresa di questa settima edizione è stato senza dubbio Legend of Grimrock.
Si tratta di un gioco old-style con visuale in soggettiva, ambientato in un dungeon su più livelli: un vero e proprio ritorno ai tempi di Eye of the Beholder, con puzzle degni della miglior sessione di Dungeons & Dragons ed il giusto mix tra esplorazione e combattimento. Portarlo a termine non è stato semplice e mi ha tenuto occupato per diversi giorni, ma ne è valsa la pena: Grimrock è un ottimo esempio di gioco indie ben fatto, ricco di idee e spunti senza la necessità di mezzi economici sorprendenti. Non è la grafica che cattura, ma l’esperienza di gioco.
Non è esente da difetti: in uno degli ultimi livelli è necessario avere un oggetto insignificante proveniente da numerosi schemi prima per andare avanti, ma se come me non rimarrete bloccati lo troverete molto coinvolgente. Bello l’approccio old-style: tutorial ridotto al minimo, poche istruzioni su come muoversi e interagire col mondo circostante, e verrete catapultati in mezzo ad un dungeon ricco di nemici. All’inizio anche capire come fare luce in una stanza può diventare un sfida!
Se siete incuriositi o appassionati del mondo dei giochi di ruolo dategli un’occhiata. Questo Humble Bundle è valido ancora per un paio di giorni, poi potrete comprarlo dal sito ufficiale a 15$. Io nel frattempo mi sono appuntato diverse idee per la prossima campagna di Dungeons & Dragons :)