Purtroppo arrivo tardi a dirlo perchè presto uscirà dalle sale, ma The Prestige è uno dei migliori film degli ultimi tempi, pur essendo passato quasi inosservato.
Il regista è Christopher Nolan, lo stesso di Memento, e anche in questo lavoro non delude con una storia appassionante e ricca di colpi di scena.
Tema centrale del film è il duello tra due illusionisti nella Londra dell’800, interpretati da Christian Bale (Batman Returns) e Hugh Jackman (X-Men, Van Helsing). Ognuno vuole prevalere sull’altro, per ottenere il maggior successo di pubblico, in una vicenda che appare oscura e ricca di misteri fin dal principio.
Nel cast c’è anche l’ormai onnipresente Scarlett Johansson, l’ottimo Michael Caine, Andy Serkis che è meglio noto per aver messo i panni di Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli.. ed un perfetto David Bowie ad interpretare lo scenziato Nikola Tesla
Senza ombra di dubbio quello che attira del film è la struttura narrativa. Non è consequenziale, ma allo spettatore vengono presentati diversi momenti della vicenda in ordine sparso che andranno poi a comporsi verso la fine. Disorientante all’inizio, ma se avete visto Memento potete capire a cosa mi riferisco.
La storia è appassionante, con i due maghi in lotta tra loro, in continua ricerca di nuove illusioni da presentare al pubblico e con le loro vite che diventano sempre più schiave dei segreti di scena.
Verso il secondo tempo tutto inizia a tornare, i colpi a sorpresa non mancano, e il bello è uscire dal cinema cercando di ricomporre la storia.. è uno di quei film che vorresti subito rivedere dopo che il regista ha tolto il velo di mistero davanti ai tuoi occhi.
Non lasciatevelo scappare finchè siete in tempo!
Commenti
4 risposte a “The Prestige, da vedere!”
Lo voglio proprio rivedere!!!
Aspetteremo che esce il dvd ^_^
sono l’unica persona che si è un po’ annoiata? mi è piaciuto, è un film molto curato e intrigante però l’ho trovato troppo lento nella parte centrale
Concordo…anche a me è piaciuto tantissimo!!!! Manu.
E’ da 20 giorni che dico di volerlo andare a vedere, ma non riesco mai! Tutti mi hanno confermato che è un bel film … grrr, che rabbia!
Ciao, Ale.